Aggressione antisemita a Milano. Spizzichino (UGEI): “Intollerabile la violenza contro gli ebrei”

istockphoto-1165194370-612x612

Milano, 18 giugno 2025 – Due giovani ebrei di 18 e 15 anni sono stati aggrediti ieri a Milano, appena usciti da una sinagoga. Avvicinati da tre coetanei, sono stati insultati con frasi antisemite, picchiati e rapinati. Il pronto intervento di esponenti della Comunità ebraica e della polizia ha permesso di fermare gli aggressori.

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia esprime la massima solidarietà ai ragazzi aggrediti e alle loro famiglie e chiede un impegno concreto per spezzare questa spirale d’odio. Ancora una volta l’antisemitismo si è manifestato in modo violento, con insulti razzisti e aggressioni fisiche. Secondo i dati forniti dal CDEC, infatti, nel solo 2024 un episodio di antisemitismo su tre ha riguardato violenze fisiche.

«Questo non è un episodio isolato. È il sintomo di un clima d’odio che cresce da mesi — ha dichiarato il presidente dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia, Luca Spizzichino — alimentato da chi trasforma ogni ebreo in un bersaglio in nome di un conflitto che nulla ha a che fare con loro.»

«L’antisemitismo, in tutte le sue forme, non può e non deve trovare spazio nella nostra società. È intollerabile che giovani italiani, nelle proprie città, debbano temere per la propria sicurezza solo per il fatto di essere ebrei» ha aggiunto Spizzichino.

L’UGEI invita l’Amministrazione Comunale e la società civile a fare una giusta ed efficace prevenzione: riconoscendo l’antisemitismo, denunciandolo con fermezza e intervenendo tempestivamente contro l’odio e la violenza.


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.