Lo Shabbaton a Milano della Elio Toaff Fellowship

ETF

di Rebecca Malamut

Si è da poco concluso a Milano il secondo e ultimo Shabbaton della Elio Toaff Fellowship, il programma di leadership ideato da David Fiorentini, col supporto di Moran Moshe e Ioel Roccas, e promosso in collaborazione fra UCEI e UGEI. I partecipanti, attraverso attività e simulazioni, hanno messo in pratica le conoscenze acquisite durante l’anno per supportare progetti da loro ideati, passando così alla fase successiva del programma: i tirocini. La ETF, a partire dall’inizio del 2025, ha coinvolto diciotto giovani provenienti da nove comunità ebraiche, con l’obiettivo di formare una nuova classe di leaders. Il corso prevedeva diversi incontri online, uno Shabbaton a Firenze e un viaggio di cinque giorni a Budapest, allo scopo di far comprendere ai partecipanti il funzionamento delle istituzioni ebraiche italiane ed estere. David Fiorentini e il suo staff hanno guidato i giovani iscritti nella comprensione della vita comunitaria ebraica, spronandoli a essere coinvolti nelle rispettive comunità. Con lo Shabbaton di Milano si è conclusa la prima fase della fellowship, incentrata sulla parte teorica e sulla messa in pratica di un progetto comunitario. Fondamentale è stata la partecipazione di Benedetto Sacerdoti, attivista, ex vicepresidente UGEI e WJC Jewish Diplomat, con cui è stata affrontata la strategia di pianificazione per organizzare un evento: dalla struttura analitica di progetto (Work Breakdown Structure) alla determinazione del budget e alla stesura di un contratto. Sono stati esplorati anche temi chiave come reporting e fundraising, mediante attività di team working che hanno portato i ragazzi a mettersi in gioco in prima persona, contribuendo, attraverso simulazioni, a migliorare la coesione e la collaborazione all’interno del gruppo. La domenica è stata proposta una breve presentazione sulla realtà comunitaria ebraica milanese, con Simone Mortara in rappresentanza della CEM e David Nassimiha come rappresentante della comunità persiana a Milano (NOAM). Lo Shabbaton si è concluso con la presentazione delle associazioni ebraiche presenti sul territorio, disponibili ad avviare collaborazioni con i partecipanti, inaugurando così la fase di tirocinio del programma. Erano presenti Sylvia Sabbadini, presidente di sezione per ADEI Wizo; Rosanna Bauer Biazzi, cofondatrice e presidente dell’associazione di volontariato Federica Sharon Biazzi; Daniela Dana, presidente dell’Associazione Figli della Shoah; e Daphne Sarah Zelnick, responsabile della sezione BBYO Italia. Con la fine della prima fase del programma, i partecipanti sono ora pronti a trasformare idee e formazione in azione concreta. Dopo un weekend intenso e ricco di emozioni, il percorso entra nel vivo: la Fellowship prosegue, questa volta nella realtà quotidiana.


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.