ELIO TOAFF FELLOWSHIP

La Elio Toaff Fellowship nasce come risposta concreta alla crisi di ricambio generazionale che oggi attraversa le Comunità ebraiche italiane, con sempre meno giovani coinvolti attivamente nella vita comunitaria e nelle posizioni di leadership.

Promossa dall’UGEI, in partnership con UCEI, e il supporto di JDC e JAFI, in un momento storico in cui l’Unione ha raggiunto una stabilità organizzativa e una credibilità internazionale senza precedenti, la Fellowship rappresenta un percorso unico di formazione e crescita rivolto a giovani adulti della Comunità ebraica in Italia.

L’obiettivo è creare una vera e propria leadership pipeline, capace di accompagnare i partecipanti dalla fase di formazione fino all’assunzione di ruoli di responsabilità, fornendo strumenti pratici, visione e consapevolezza del proprio potenziale. Attraverso esperienze educative, confronto con modelli di comunità diversi e un approccio tangibile all’assunzione di responsabilità, la Elio Toaff Fellowship mira a ispirare una nuova generazione di leaders, pronti a guidare con competenza, apertura e innovazione il futuro dell’ebraismo italiano.


Unisciti!



MEMORIA A PIÙ VOCI

Composto da una serie di seminari presso il dipartimento SARAS dell’Università Sapienza di Roma, il programma ha raggiunto il suo apice con la posa della prima pietra d’inciampo in Italia per un deportato Rom, avvenuta a Trieste in memoria di Romano Held, e l’inaugurazione del primo memoriale congiunto in Italia in ricordo del Samudaripen e della Shoah, in Piazza Vittorio Emanuele II a Roma.

Contemporaneamente all’ideazione del ciclo di seminari accademici, con l’auspicio di allargare la rete di università partecipanti, è stato piantato anche un cedro di Calabria presso il Giardino di Confucio a Roma.

INCONTRARE LA MEMORIA

Un percorso innovativo per formare i giovani alla didattica della Shoah e per ampliare l’offerta formativa di UGEI rivolta a scuole medie e superiori interessate ad approfondire la cultura ebraica.

Di fronte alla scomparsa dei testimoni diretti e alla rapida crescita del negazionismo e revisionismo, l’importanza di formare una nuova generazione di giovani che possa prendersi carico del gravoso compito della condivisione della memoria nelle scuole non è mai stata così impellente.

Per questo motivo UGEI, ha lanciato un nuovo progetto per costituire una dinamica task force di giovani che potrà prendere parte a incontri e attività interattive nelle scuole.



UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.