3 Novembre 20213min325

Venezia, Shabbaton UGEI per i ragazzi di 17 e 18 anni

Venezia_Venice_Italy_-_Creative_Commons_by_gnuckx

La Comunità Ebraica di Venezia ha ospitato uno Shabbaton organizzato dall’Unione dei Giovani Ebrei d’Italia per un gruppo di ragazzi tra i 17 e i 18 anni.

È la prima volta nella storia di UGEI che viene organizzato un viaggio per una tale fascia d’età, con l’obiettivo di creare un gruppo solido e coeso pronto a proseguire il proprio percorso ebraico all’interno di UGEI.

Il viaggio, della durata di tre giorni, ha visto la partecipazione di ragazzi provenienti da diverse comunità italiane: da quelle più grandi come Roma e Milano, passando per quelle medie come Siena, Firenze e Padova e infine la comunità di Venezia, con la presenza di un solo ragazzo.

L’evento è iniziato con una sorta di gioco per scoprire le strade mozzafiato e la storia della città, in cui i partecipanti, divisi in squadre, avevano come unico scopo quello di scambiare una calamita con l’oggetto più originale a cui si potesse ambire.

I ragazzi hanno poi avuto l’opportunità di vivere e sentire la vera atmosfera di Shabbat nel Tempio Spagnolo all’interno del vecchio Ghetto, dove si è tenuta una preghiera.

Evento clou è stata la quarta tappa del progetto “Restaurare la Memoria” – Pulizia delle pietre d’inciampo, inaugurato a Milano e proseguito a Roma, Napoli e, appunto, Venezia. 

Non sono sicuramente mancate le occasioni di svago e di spensieratezza: il sabato sera si è infatti svolta la festa REWiBE in un locale della città.

Un’occasione per i ragazzi di conoscere appieno il mondo UGEI, in tutti i suoi dipartimenti e le sue attività: da HaTikwa, organo di stampa dell’Unione, al dipartimento eventi REWiBE.

A detta dei partecipanti allo Shabbaton: “ È stata un’esperienza meravigliosa che ha permesso di conoscere ragazzi da tutta Italia. Sicuramente da ripetere”.

di Giulia Limentani


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci