Un nuovo orizzonte per HaTikwa – Lettera d’ingresso del Direttore

congresso UGEI PADOVA 2023-11

 

Era il gennaio 1949 quando il giornale di HaTikwa faceva il suo primo ingresso fra le voci dell’ebraismo italiano. Da poco conclusa la Seconda Guerra Mondiale, l’illusione di un futuro senza più conflitti e basato sull’armonia fra i popoli durò molto poco: il 14 maggio 1948, il neo proclamato Stato d’Israele venne aggredito dai Paesi arabi circostanti che rifiutavano il suo diritto all’esistenza. Un’altra spaventosa guerra nel cuore del Mediterraneo, da cui però Israele uscì vincitrice garantendosi la tanto desiderata emancipazione. Proprio in quel momento storico si colloca il nostro giornale, che deve il suo nome all’inno d’Israele: HaTikwa, la speranza del popolo ebraico. Un giornale che, nonostante l’età, resta sempre dinamico, giovane e innovativo, ma soprattutto capace di mettersi in discussione ed essere luogo d’accoglienza per la voce di tutti i giovani ebrei. Con la bussola orientata alle tradizioni, l’occhio proiettato al futuro, senza dimenticare mai i valori di sempre: il rispetto, la libertà e il pluralismo. Sembra forse un segno del destino. A distanza di settantacinque anni dalla prima guerra di Israele, HaTikwa tornerà periodicamente cartaceo dopo la cosiddetta Seconda guerra d’indipendenza, stavolta contro i terroristi di Hamas. Il 7 ottobre 2023 ha cambiato per sempre le sorti Medio Oriente e forse del mondo, ma al contempo ha dimostrato ancora una volta la forza del Popolo ebraico che, come dita di una mano, sa stringersi nel momento del bisogno. Ci ha rammentato l’importanza di continuare a essere presidio di quel mondo libero che, dall’Ucraina a Israele, è ancora sotto bersaglio degli estremismi. Imperfetto, contraddittorio e claudicante, ma pur sempre roccaforte delle democrazie liberali. Sono le parole il grande campo di battaglia dove veniamo chiamati a combattere. L’uso improprio del verbo e la sua mistificazione sono strumenti che autocrazie e dittature usano a proprio piacimento per modellare la realtà. Perciò ripartiamo proprio da qui, dall’importanza delle parole, il retaggio culturale più importante che tramandiamo di generazione in generazione. Un filo rosso che lega l’intera umanità. Grazie all’eccezionale lavoro fatto finora, HaTikwa ha conosciuto una nuova alba e ha dimostrato di poter essere una voce seria e professionale, oltre che innovativa. Podcast, documentari, articoli d’analisi e di opinione, il tutto ha contribuito a creare uno spazio di sano confronto dove crescere assieme. Ora tocca a noi portarlo ancora più in alto, dritti verso un nuovo orizzonte. Grazie ai Direttori uscenti Luca Clementi e Luca Spizzichino per l’impegno, la passione e la professionalità messe al servizio del nostro giornale, che sarà per sempre la loro casa. Accolgo con orgoglio dai miei predecessori il ruolo di Direttore, con l’impegno e la responsabilità di tenere sempre viva e pulsante la voce dell’ebraismo italiano che tanto ha plasmato questo nostro Paese. E che tanto vuole continuare a fare.

 


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci