Un Consiglio per voi: il recap di settembre
Non è neanche passato un mese dalla fine dell’estate che già le temperature si sono abbassate e iniziamo ad assaporare il romantico tepore autunnale. Rientrati dalle vacanze e tornati nelle aule universitarie o negli uffici, ricordiamo con nostalgia le belle settimane passate in allegra compagnia.
Riprendendo la routine, le attività UGEI di settembre sono iniziate con una meravigliosa serata nel quartiere ebraico di Roma. Abbiamo accolto la vasta delegazione dei residenti delle Moishe House da tutto il Mondo per il Tikkun Olam Thursday, un momento per svolgere attività di volontariato all’interno del contesto ebraico locale. Per l’occasione abbiamo dato seguito alla campagna Restaurare la Memoria, iniziata nel 2021, guidando i partecipanti per le vie romane per pulire le pietre d’inciampo lungo il percorso e raccontando le vicende delle vittime a cui le pietre sono state dedicate. Dalla Nuova Zelanda alla Russia, oltre 40 ragazze e ragazzi hanno avuto l’opportunità di incontrare la gioventù ebraica cittadina e conoscere un aspetto fortemente significativo dell’ebraismo italiano.
Continuando sulla scia delle iniziative culturali ebraiche, è presto arrivata l’annuale ricorrenza della Giornata Europea della Cultura Ebraica. Oltre ad incentivare i giovani a partecipare attivamente e supportare le iniziative proposte dalle rispettive Comunità, il nostro Tesoriere Andrea Luzzatto Voghera ha partecipato a Firenze alla tavola rotonda “Rinnovamento: tante domande, tante risposte”, mentre il Direttore Responsabile di HaTikwa Luca Clementi è stato ospite a Roma del panel “Social network: un nuovo linguaggio culturale” .
Inoltre, considerato l’obiettivo di raggiungere la più vasta platea possibile al di fuori della Comunità ebraica, in modo da raccontare i nostri usi e costumi a coloro che non si sono mai approcciati all’ebraismo, abbiamo lanciato una serie di 7 brevi video informativi su varie tematiche fondamentali della religione ebraica.
Una domenica molto intensa, in cui si sono svolte contemporanea ben 3 altre iniziative UGEI. La prima in realtà è durata un intero fine settimana: nella solare Barcellona si è tenuto il Junction Multipliers. Un evento in cui un esclusivo gruppo di vincitori di Grants ha potuto incontrare una vasta platea di potenziali donors e rappresentanti di altre organizzazioni ebraiche internazionali per condividere idee, proporre nuove progettualità e sbloccare nuovi finanziamenti. Chiaramente, alla luce del Grant vinto durante l’estate, siamo stati invitati a partecipare, in particolare, nelle persone del Tesoriere Andrea Luzzatto Voghera e del Fundraising Officer Ariela Di Gioacchino.
Siamo sicuri che già nel breve termine potremo vedere i frutti di questo assiduo lavoro.
Come è accaduto con la partecipazione all’AJC Global Forum di New York, l’ampliamento del network, la maggiore credibilità internazionale, la costante presenza nelle piazze più prominenti dell’ebraismo mondiale sono un terreno fertile da cui molto presto potremo raccogliere tante sorprese.
Nel frattempo, il nostro Consigliere Ioel Roccas era a Bologna per il secondo appuntamento del progetto in collaborazione con UCEI, Chance2Work. Dopo l’apertura del percorso a Roma, una ventina di partecipanti si è riunita nuovamente nel capoluogo emiliano, per affinare le proprie soft skills e facilitare la transizione al mondo del lavoro. Infine, per concludere una giornata vissuta quasi minuto per minuto, il sottoscritto ha partecipato ad un incontro di dialogo interreligioso con la Diocesi di Volterra. Presso la verde e rigogliosa Gerusalemme di San Vivaldo, ha avuto luogo un’esperienza di ascolto, dialogo e immersione, intitolata “Ascolta la voce del Creato”, approfondendo lo spirituale rapporto dell’uomo con la natura.
Saltando da una settimana all’altra, avvicinandoci alle Elezioni Politiche, il nostro Chief Policy Officer Simone Santoro ha tenuto una Instagram Live sul prossimo voto. In un contesto molto informale, ma molto apprezzato dai follower più giovani, Simone ha spiegato alcuni aspetti tecnici legati alla legge elettorale, rispondendo alle curiosità degli spettatori e promuovendo il senso di cittadinanza attiva.
Prima di concludere, ho il piacere di condividere con voi una meravigliosa esperienza a cui ho avuto l’onore di partecipare, il World Summit della Zionist Leadership Academy (ZLA) in Israele. Dopo 10 mesi di incontri online con leader politici, esponenti delle principali organizzazioni ebraiche mondiali, CEO e altri esperti, passando per il Summit di Cancùn a Marzo, finalmente il percorso ha raggiunto il suo coronamento in Israele. Dopo una visita alle numerosissime location dove il Keren Kayemeth LeIsrael svolge le proprie progettualità, dal Negev ai dintorni Striscia di Gaza, siamo arrivati nel quartier generale a Gerusalemme. Durante il nostro soggiorno nella capitale, abbiamo avuto l’occasione di presentare i frutti del nostro lavoro presso il Ministero degli Affari Esteri israeliano, conoscendo numerosi funzionari di alto rango e altri collaboratori. Un’esperienza capovolgente, che consiglio vivamente e che mi ha permesso di conoscere la vastità delle attività in cui il KKL è coinvolto, e quanto ancora oggi questi sia alla base del tessuto sociale israeliano. Per di più, sono stati dei giorni favolosi e memorabili, soprattutto perché ho potuto stringere dei legami indissolubili con oltre trenta “colleghi” provenienti dalle più disparate Comunità del Mondo, ma tutti accomunati dall’instancabile impegno nell’ambiente ebraico e dall’infinita passione riversata nel proprio incarico.
Per chiudere il mese con dolcezza, ci siamo riuniti alle nostre famiglie per celebrare calorosamente l’inizio di un nuovo anno a Rosh HaShanà. Colgo l’occasione dunque per augurarvi Shanà Tovà uMetukà, per un anno colmo di felicità, serenità e soddisfazioni, nella speranza di poter raggiungere tanti nuovi traguardi e di condividere esperienze memorabili con i propri cari.
E a proposito di nuove esperienze indimenticabili… potete già iniziare da subito! A partire dai prossimi Shabbatonim che abbiamo in cantiere a Torino e a Genova!
Studente di Medicina presso Humanitas University di Milano, è stato Presidente UGEI nel biennio 2022-2023.
Nato e cresciuto a Siena, attualmente ricopre il ruolo di Policy Officer ed è redattore di HaTikwa.