Un Consiglio per voi: il recap di novembre

Copia di Durban (1)

Riprendiamo le nostre attività autunnali, con il solito ritmo martellante che ci ha accompagnato per tutto il corso dell’annata. Dal locale al nazionale fino addirittura al piano internazionale, si sono susseguite svariate attività di aggregazione e di rappresentanza che ci hanno divertito e riempito di soddisfazioni. 

Partendo dal livello territoriale, abbiamo organizzato tre eventi aggregativi, in particolare due targati REWiBE e uno in collaborazione con il CGEF. Andiamo per ordine, alla Domus San Sebastiano a Roma è andato in scena il Cave Party, che ha contato oltre 130 partecipanti, coinvolgendo anche studenti israeliani o in Erasmus nella Capitale. Mentre a Milano presso il Circle Club abbiamo lanciato una nuova collaborazione con F205J, la neonata branca dell’Assessorato ai Giovani della Comunità ebraica di Milano. Il Kickoff Party, con oltre 110 partecipanti, ha raggiunto non solo i milanesi, ma anche giovani torinesi, genovesi e veneziani, raccogliendo i frutti del lavoro capillare e costante fatto negli scorsi mesi. Per questo motivo, ci tengo a ringraziare la Direttrice di REWiBE Benedetta Di Capua e la nostra storica e instancabile collaboratrice Daphne Zelnick, per il successo riscosso in questi due eventi. 

Nel mezzo, siamo passati anche da Firenze, dove all’interno del meraviglioso Shabbaton Comunitario e in collaborazione con il Centro Giovanile Ebraico Fiorentino abbiamo organizzato una Seudà Shlishit, accompagnata da un avvincente shiur di Rav Spagnoletto. Per di più, la Coordinatrice CGEF Ghila Lascar ,sull’onda dell’entusiasmo generato dalla visita di Rav Spagnoletto, ha capitalizzato un bellissimo risultato di ben quindici partecipanti, anche da Siena, Prato e Pistoia.

A cavallo tra il locale e il nazionale invece, presso l’Università La Sapienza si è svolto l’ultimo seminario di “Memoria a Più Voci”, dal titolo “Dialoghi e poesie: storie di odio vissuto” con il Presidente dell’Unione delle Comunità Romanes in Italia Gennaro Spinelli, il Chief Policy Officer UGEI Simone Santoro, e gli interventi di esperti del calibro di Sira Fatucci, Manuele Gianfranco, Milena Santerini e Stefano Pasta.

Mentre, sempre in ambito dell’istruzione, presso la Scuola ebraica di Milano,i Direttori di HaTikwa Luca Spizzichino e Luca Clementi, accompagnati dal Consigliere delegato ad HaTikwa Nathan Greppi, hanno presentato un allettante nuovo progetto per gli studenti del Liceo Scientifico. In particolare consiste nell’inedita possibilità di svolgere le ore previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (già Alternanza Scuola Lavoro) proprio presso il nostro giornale! Scrivendo articoli, registrando podcast, producendo video e pubblicando notizie dell’ultima ora, acquisendo un bagaglio di conoscenze tecniche specialistiche, per di più all’interno di un contesto ebraico. 

Passando nell’ambito nazionale, cito in primis l’ultimo incontro di Chance2Work a Milano, il progetto in collaborazione con UCEI e curato minuziosamente da Raffaella Di Castro, per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Dopodiché, per quanto riguarda la rappresentanza della voce dei giovani ebrei d’Italia, abbiamo preso parte, nella figura del sottoscritto, al Primo Forum Nazionale delle Donne Ebree d’Italia a Milano, organizzato dall’ADEI WIZO, e successivamente agli Stati Generali dell’UCEI dove ho avuto il piacere di intervenire durante il panel “Giovani: formazione identità ebraica”. 

Arrivando sulla scena internazionale, che tanto abbiamo curato negli scorsi anni, tessendo rapporti istituzionali e personali con i nostri omologhi all’estero, ci tengo a raccontare tre iniziative. La prima che ha coinvolto il Consiglio e il Policy Office, ovvero l’edizione del Presidents Unite+, il summit bimestrale tra i vertici di tutte le Union d’Europa, in cui abbiamo proposto nuove collaborazioni e discusso a fondo le posizioni di EUJS. Allargando il cerchio, con una delegazione di collaboratori e gli amici dell’Amicizia Ebraico Cristiana Giovani abbiamo preso parte all’incontro “Kishrenu” presso il Vaticano. Un breve convegno patrocinato dal World Jewish Congress, a cui sono intervenuti la Presidente UCEI Noemi Di Segni e il Cardinale Kurt Koch, Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo. Infine, in una serata aperta a tutti, ci siamo seduti insieme ai giovani inglesi della Federation of Zionist Youth per una calorosa cena di Shabbat. British Shabbes, oltre ad aver riscosso quasi 60 partecipazioni, è stata un’occasione stupenda che ci ha ricordato il piacere di avere contatti ebraici in giro per l’Europa e per il Mondo, condividendo esperienze e amicizie con ragazze e ragazzi che sicuramente ricambieranno l’accoglienza quando saremo noi in visita nelle loro Comunità.

Infine, durante il weekend di British Shabbes e del Cave Party, anche il Team Winter.ly si è dato da fare, riunendosi in presenza a Roma per definire gli ultimi dettagli dello storico evento invernale che dopo tanti anni finalmente torna nel panorama italiano ed europeo. Per l’appunto, vorrei concludere il consueto appuntamento con voi lettori, invitandovi al nostro ultimo evento del 2022 e allo stesso tempo il primo del 2023: Winter.ly, che includerà anche il XXVIII Congresso Ordinario, il Primo di Metà Mandato. Sarà un evento unico nel suo genere, una piattaforma per mettere in mostra tutto ciò che l’ebraismo italiano ha da offrire, dai workshop con Agenzia Ebraica e KKL Italia Onlus, fino agli shiurim con giovani rabbanim, passando per tornei sportivi, feste, workshop, gite, escursioni e tantissime altre esperienze memorabili. Vi aspettiamo!


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci