Un Consiglio per voi: il recap di giugno e luglio
“ללמוד, ללמוד, ללמוד”
“Studiare, studiare, studiare”, una parola che sicuramente sarà rimbombata nelle teste di molti di noi negli ultimi due mesi di sessione d’esami. Se a questa si aggiunge anche la recente ondata di caldo, immagino che in questo momento starete tutti già fantasticando una vacanza in qualche luogo ameno e rilassante.
Prima delle ferie però, le attività UGEI non sono certo diminuite; al contrario, non ci siamo persi d’animo, continuando a proporre svariate iniziative tra un appello e un altro.
Il primo grande progetto che ha preso il via a giugno è stata la quarta edizione di Chance2Work. Un’iniziativa in collaborazione con UCEI, Idea Laboratori e il contributo di ECJC e Junction, focalizzato sullo sviluppo e l’approfondimento di svariate capacità lavorative e favorire l’introduzione nel mondo del lavoro, con incontri personalizzati con psicologi e potenziali datori di lavoro. Il progetto vede la partecipazione di 27 giovani da tutto il Paese, che potranno sfruttare ben 4 appuntamenti in presenza: il primo, svoltosi appunto a giugno, a Roma, dopodiché avranno sede rispettivamente a Bologna, Firenze e Milano.
Durante lo stesso weekend, inoltre, sempre a Roma è stato realizzato anche un altro contenuto innovativo, lo shabbaton di MDKI “Proud to be Jews”. Un passo all’interno di un ampio percorso intavolato da UGEI per una comunità più inclusiva e accogliente, coinvolgendo nel tracciato dell’Halachà, tutti gli attori coinvolti sul tema nel panorama dell’ebraismo italiano.
Neanche il tempo di disfare le valigie che abbiamo partecipato ad un altro evento, questa volta all’estero, nella “Grande Mela” New York City, dove l’American Jewish Committee ha ospitato l’annuale “AJC Global Forum“. In rappresentanza dell’Unione è partito il Chief Policy Officer Simone Santoro, accompagnato dal Direttore responsabile di HaTikwa Luca Clementi, ulteriormente la presenza UGEI nei contesti internazionali, aggiungendosi alla Tesoriere EUJS Micol Di Gioacchino e la Board Member WUJS Caterina Cognini. L’occasione è stata un’ennesima conferma del potenziale che ha il network dell’ebraismo internazionale, promotore di un terreno fertile per nuove sinergie e tante sorprese che sveleremo nelle prossime settimane.
Contemporaneamente, tornando alla Città Eterna, abbiamo partecipato ad un’interessante conferenza patrocinata dall’Ambasciata di Francia in Italia dal titolo “Lutter contre l’antisèmitisme – dialogue de jeunes“. Insieme al Presidente dell’Amicizia Ebraico-Cristiana Giovani Giovanni Ghibelli, la nostra Miriam Leonardi ha esposto in francese le progettualità UGEI messe in campo per questo tema, specificando l’importanza di un approccio multidisciplinare e con metodi comunicativi al passo coi tempi.
Lasciando la Capitale, abbiamo fatto tappa nella ridente cittadina di Savona, sede della recente Assemblea Generale del CNG. Per l’UGEI, ha seguito i lavori la Segreteria Beatrice Hirsch tessendo nuove relazioni con altre associazioni e coltivando i nostri contatti presso i Ministeri in merito ad alcune proposte che abbiamo in corso.
Anche il mese di luglio ci ha riservato qualche iniziativa, a partire dal Weekend a Camaldoli dell’AECG. L’evento, al quale hanno aderito una distinta delegazione di Ugeini, guidati dal Tesoriere Andrea Luzzatto Voghera e dal Consigliere Nathan Greppi, ha ospitato le annuali elezioni del Consiglio AECG, in cui è stata eletta la veronese Valentina Cognini. Behatzlachà!
Pochi giorni dopo, invece, abbiamo partecipato alla lodevole progettualità lanciata dal Benè Berith Giovani e dalla Scuole Ebraiche di Roma per il restauro di un Sefer Torah in memoria di Stefano Gaj Taché z”l, il bimbo di soli due anni tragicamente assassinato nell’attentato al Tempio Maggiore di Roma il 9 Ottobre 1982. La campagna di fundraising ha avuto un successo inaspettato, superando ampiamente l’obiettivo prefissato. Dunque, adesso non ci rimane che aspettare con ansia la meravigliosa cerimonia di Achnasà (inserimento) del Sefer Torah presso il Tempio Maggiore.
Ma la sorpresa più bella è stata senza dubbio l’ultima: un gruppo di scout ebrei francesi che sono venuti a visitare l’Italia, scoprendo le comunità e svolgendo attività di Tikkun Olam. In particolare abbiamo avuto modo di incontrarli a Milano e a Roma, in due occasioni veramente memorabili. Nel capoluogo lombardo, grazie alla regia del Vicepresidente UCEI Milo Hasbani, li abbiamo accompagnati a una serata dei City Angels, volta alla distribuzione di pasti e assistenza ai senzatetto. A Roma invece, li abbiamo organizzato una calorosa e accogliente cena di Shabbat, facendoli vivere in prima persona il meraviglioso clima familiare che contraddistingue l’ebraismo italiano, facendoli davvero sentire a casa.
Vedere il loro entusiasmo, le canzoni, il senso di appartenenza alla comunità ci ha veramente riempito il cuore, dandoci ancora una volta la carica per continuare il perseguimento dei nostri obiettivi. Il sorriso di 25 ragazzi e ragazze che vive con gioia lo Shabbat genera un’energia contagiosa, che spero di poter trasmettere e condividere anche con voi tramite queste parole.
Adesso, un po’ di meritato riposo, per ricaricare al massimo le batterie e prepararci alla seconda parte dell’anno. Divertitevi in vacanza e ci vediamo alla Summer U!
Studente di Medicina presso Humanitas University di Milano, è stato Presidente UGEI nel biennio 2022-2023.
Nato e cresciuto a Siena, attualmente ricopre il ruolo di Policy Officer ed è redattore di HaTikwa.