Taglit 2018, giorno 1: Benvenuti al Nord

t1

Lo spirito di coesione del gruppo Taglit Italia 2018 si è già visto nelle prime ore a Ben Gurion. Sì, Le prime 4 ore di attesa che il gruppo arrivato da Roma si è sorbito riservando comunque un sorriso fresco agli ultimi arrivati. Il primo pernottamento ad Haquq è stato introdotto da un momento di presentazione per conoscersi un po’ gli uni con gli altri e da uno speciale incontro con alcuni cavalli curiosi liberi di vagare nel kibbutz.

Tanti auguri Marta! La nostra giornata è partita con una canzone di buon compleanno prima di salire in pullman per dirigerci al Parco Naturale di Banias. Il tragitto è stato una ottima occasione affinché la nostra guida Naama ci raccontasse del territorio che stavamo attraversando e delle minoranze religiose che lo abitano, in particolare di quella drusa. La nostra passeggiata nel verde si è conclusa giungendo all’incantevole cascata di Banias, luogo perfetto per ammazzarsi di selfie e foto di gruppo. Il nostro percorso naturalistico ha lasciato spazio ad uno nella storia di Israele. Non appena siamo arrivati sul monte Bental, avere i confini davanti ai nostri occhi, ha mosso Naama a raccontarci di più della storia dei rapporti e dei conflitti fra lo stato di Israele e la Siria. Percepire quanto questi eventi brucino tutt’ora sulla pelle di questi popoli, con nelle orecchie un silenzio interrotto solo da una esplosione in lontananza, ci ha interrogati personalmente e non ci ha lasciato indifferenti.

Nel pomeriggio, a riportare un po’ di brio nella giornata, c’è stata l’uscita rafting sul fiume Giordano. Divisi in piccoli gruppi da 4 a 6 persone abbiamo affrontato, a colpi di pagaia, le innumerevoli difficoltà che una missione di questo calibro comporta. Badate bene, non era il fiume la vera minaccia, bensì gli urti con gli altri gommoni. Testimoni delle nostre avventure erano le famiglie di varie etnie e religioni accorse sulle rive per godersi insieme un pomeriggio lontano dalla calura. Dopo questo fantastico inizio siamo curiosi di cosa succederà domani!

Maria Angelillis, Laura Meli, Simone Israel


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci