Summer U
Estate tempo di Summer University. Quest’anno il campeggio estivo organizzato dalla EUJS (European Union of Jewish Students), dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni, provenienti da tutta Europa sbarca sulle coste della Grecia e porta le sue attività nella bellissima Salonicco.
Giunta oramai alla sua ventottesima edizione, tre delle quali tenutesi in Italia, la Summer U rappresenta un must del divertimento estivo ebraico per giovani. Le giornate dal 28 Agosto al 4 Settembre si preannunciano bollenti e ricche di attività, ogni giorno infatti i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a numerosi workshop e discussioni e di lanciarsi tutte le notti in una nuova festa. La Summer University si regge sul lavoro di uno staff internazionale composto da circa 20 volontari che ne rappresentano la linfa vitale e dal supporto attivo di alcuni partecipanti.
Quest’anno inoltre la Summer U ospita un evento nell’evento, vi si terranno infatti le elezioni del nuovo consiglio della EUJS, l’organizzazione che rappresenta i giovani ebrei in Europa.
Un momento importante per un’istituzione nata ormai 33 anni fa, nel lontano 1978, che ha segnato attivamente la storia europea, dall’impegno verso le comunità ebraiche dell’Est, alla difesa delle ragioni di Israele a Durban, dal dialogo interreligioso alla costituzione del Forum Europeo dei Giovani, la EUJS si posiziona con forza nella società.
Non solo feste quindi ma un perfetto equilibrio di impegno e divertimento in salsa ebraica. Buone vacanze e chissà magari il prossimo anno ci si vede in Italia.
L’Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI) è un’organizzazione ebraica italiana. Essa rappresenta tutti gli ebrei italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’organo ufficiale di stampa UGEI è HaTikwa: un giornale aperto al confronto di idee.