Sognando Seoul – Rachel Sonnino approda in libreria
Rachel Sonnino ha 24 anni, una laurea in Digital Marketing ed un pagina Instagram da ben 53mila follower con cui racconta vita, curiosità e cultura della Corea del Sud.
Si chiama “Mondo Coreano” ed é uno spazio Social di divulgazione culturale, ma anche di confronto con i fan. La cucina, le tradizioni ed ogni genere di curiosità sulla Corea del Sud vengono raccontate a suon di reels e post d’approfondimento. Dopo tanto lavoro, Rachel ha realizzato il sogno di approdare in libreria con il suo primo libro a tema “Sognando Seoul – Vita, cultura e segreti, per chi ha la Corea nel cuore”, edito da De Agostini. Hatikwa ha intervistato l’autrice per scoprirne di più.
“La mia passione per la Corea nasce durante il lockdown. Obbligata a casa e davanti Netflix come tanti giovani, per la prima volta mi sono imbattuta in un K-Drama, termine con cui si indicano le serie-tv coreane. Non c’era il doppiaggio italiano e ho dovuto vederla con i sottotitoli. Le enormi differenze con la cultura italiana mi hanno fortemente incuriosita, perciò mi sono appassionata al tema fin quando ho deciso di aprire la mia pagina. Non credevo durasse così tanto”.
L’idea del libro nasce dalla consapevolezza di un grande limite di internet: la possibilità di poter perdere, con estrema facilità, tutto il lavoro svolto. “Sin da quando é iniziato il progetto ho voluto trasportarlo sul cartaceo, perché il web, per quanto stabile, non è mai davvero permanente. Il caso ha voluto che, mentre cercavo una casa editrice, una di queste mi abbia contattato”.
Il libro è diviso in dieci capitoli, ognuno dei quali è dedicato ad un tema di approfondimento della Corea del Sud. Questo anche perché “non tutti si appassionano alla totalità degli argomenti, ognuno si avvicina alla Corea per qualche tematica di maggiore interesse: chi per la cucina, chi la musica e chi anche per cinema e serie tv, che recentemente hanno vissuto un forte successo con Squid Game”.
Il libro spazia negli argomenti proprio per inglobare quanti più fan possibili. Perché Mondo Coreano parla a tutti, a donne e uomini d’ogni età, con l’obiettivo di mostrare un realtà tanto lontana e diversa ma dove é comunque possibile riscontrare delle affinità con l’Italia. Il libro è solo una delle tante tappe che Rachel si è prefissata. Ora organizza viaggi di gruppo in Corea del Sud, che inizieranno proprio questa estate.
“Sijagi Banida”, dice un proverbio coreano, cioè “l’inizio è la metà”. Equivale circa al nostro “chi inizia è a metà dell’opera”. A riprova del fatto che anche le culture più distanti e lontane possono essere affini tra loro.