Shaul Greenglick, l’eroe caduto in guerra, avrebbe compiuto oggi 26 anni – Il messaggio dell’amico David Zebuloni

shauli

di David Zebuloni

 

“Oggi, Shauli, avresti dovuto compiere 26 anni. Strana la vita. Ingiusta, vorrei dire, ma mi limito a definirla strana. D’altronde, le vie del Signore sono a noi sconosciute e il beneficio del dubbio è tutto ciò che ci rimane. Ad ogni modo, sarà difficile invecchiare immaginandoti sempre giovane, con quello sguardo indimenticabile, così furbo e al contempo dolce, da bambino che è stato colto in flagrante con le mani immerse nel barattolo della nutella. Sarà difficile tornare a vivere e sapere che non ci sei. Fisicamente assente. Nei pensieri, invece, sempre presente. Sempre. Sai, questa notte, a mezzanotte in punto, proprio mentre compievi gli anni, ho cercato il messaggio di auguri che ti avevo scritto l’anno scorso e ho trovato al suo interno una frase particolare. ‘Canta sempre come se nessuno ti stesse ascoltando’, ti avevo scritto. Immagino volessi dirti: rimani genuino, non farti influenzare da ciò che avviene intorno, resta te stesso. Oggi voglio augurarti l’esatto contrario: vola alto Shauli. Canta sempre con la consapevolezza che tutti ti stanno ascoltano. E tutti ti ascoltano per davvero, in ogni angolo del mondo. Il tuo sogno si è realizzato. Sei un cantante. Ci credi? Io ci ho sempre creduto. Qualcuno una volta disse che i miti o muoiono giovani o non sono miti. Io credo invece che i miti non muoiono mai. E tu, Shauli, sei un mito. E tu, Shauli, non morirai mai. Vivrai per l’eternità, nel mio cuore. Buon compleanno fratello. Festeggia lassù come solo tu sai festeggiare. E fai tremare le porte del paradiso con la tua voce da angelo. Voglio sentirti fino a qui.”

 


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci