Possibilità di viaggio ad Auschwitz-Birkenau con ‘UIL Scuola’
La UIL Scuola collabora da oltre dieci anni con l’UCEI nell’organizzazione di percorsi di formazione sui temi della memoria della Shoah e quest’anno organizza “un viaggio nella memoria” ad Auschwitz-Birkenau indirizzato prevalentemente ai giovani, per circa 100 partecipanti. Vorrebbero che ci fosse una rappresentanza di circa 20 ragazzi provenienti dalle Comunità Ebraiche di tutta Italia, ed è proprio per questo motivo che invitano persone ad andare gratuitamente.
Tutti i partecipanti in questo percorso sono anche invitati ad un incontro con un reduce che si terrà a Roma in una data ancora in via di definizione nel mese di settembre. Il viaggio avrà luogo dal 3 al 5 ottobre (sarà garantito rientro entro Shabbat) e il gruppo sarà accompagnato da esponenti delle Comunità ebraiche e della UIL.
Questo viaggio è il risultato di un lavoro lungo e di molte persone e risorse che vi sono state dedicate, consapevoli di quanto sia fondamentale infondere tale valore soprattutto nei giovani a cui è affidato il futuro della nostra società, anche nei luoghi di lavoro, per esaltare la centralità del dialogo e della convivenza, specialmente nell’ottantesimo anniversario delle Leggi antiebraiche e alla luce degli sviluppi cui assistiamo in tutta l’Europa.
La UIL sta organizzando il tutto per garantire ai partecipanti di origine ebraica pasti kasher.
Per maggiori informazioni contattateci a [email protected]
L’Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI) è un’organizzazione ebraica italiana. Essa rappresenta tutti gli ebrei italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’organo ufficiale di stampa UGEI è HaTikwa: un giornale aperto al confronto di idee.