Perché Hamas è come l’ISIS?

img-ISIS-1280x720

di Samuel M.

 

Dopo gli attentati che hanno insanguinato il Sud di Israele lo scorso 7 ottobre, in molti hanno condiviso sui social l’hashtag #HamasIsISIS per sottolineare le similitudini tra Hamas e lo Stato Islamico. Ma quali sono realmente i punti in comune tra questi due gruppi estremisti?

Innanzitutto, troviamo la Shahada, la professione di fede islamica, sia nella bandiera di Hamas che quella dell’ISIS: “La ilaha illà Allah, Muhammad rasul Allah” dunque “Non c’è altro Dio se non Allah, Maometto è il suo profeta”. La Shahada rappresenta il nucleo della fede islamica, enfatizza il monoteismo, e l’atto personale di sottomissione ad Allah. È una dichiarazione di fede, un impegno verso l’islam e l’accettazione della guida attraverso il profeta Maometto.

In secondo luogo, sia Hamas che ISIS promuovono una versione estremista e radicale dell’Islam, mirando a instaurare uno Stato islamico retto unicamente dalla sharia, la legge islamica, e dai dettami coranici nelle zone sotto il loro controllo. Le azioni di questi gruppi affondano le radici in un’interpretazione letterale e integrale dei precetti religiosi islamici.

Inoltre, per quanto riguarda l’uso della violenza e del terrorismo, le similitudini sono chiare. Hamas e ISIS hanno rivendicato e giustificato numerosi attentati suicidi ed esplosivi, usando la forza e la paura come strumenti per raggiungere i loro scopi politici e religiosi. Per questa ragione sono considerati alla stregua di organizzazioni terroristiche dall’Unione Europea e da diversi paesi occidentali.

Sia Hamas che ISIS hanno mire espansionistiche su aree geografiche ben precise: Hamas ha l’obiettivo di distruggere Israele e creare la sua dittatura sulle macerie dello stato ebraico, mentre l’ISIS mirava ad affermare la propria egemonia in Siria e Iraq, cercando poi di allargare i propri domini alludendo alla creazione dello Stato Islamico.

Sul piano delle relazioni internazionali, poi, questi gruppi hanno cercato e ottenuto il sostegno di specifici attori regionali: Hamas è storicamente appoggiata dall’Iran, mentre l’ISIS ha stretto legami con diverse organizzazioni jihadiste attive in Medio Oriente e Nord Africa.

L’analisi di queste numerose similitudini dimostra che Hamas condivide con ISIS una visione radicale, violenta ed anti-occidentale. Credere che Hamas rappresenti una minaccia solo per Israele è un gravissimo errore di valutazione: l’obiettivo finale è diffondere il terrore in ogni angolo del mondo, Stati Uniti ed Europa compresi. Ignorare la natura di Hamas equivale ad esporsi ad una potenziale futura minaccia terroristica. È importante sostenere Israele in questa guerra e combattere Hamas, non solo per il suo diritto ad esistere, ma per far sì che il mondo sia più sicuro.

 


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci