Oltre i confini: lo Shabbaton internazionale dell’UGEI a Senigallia

di Gadiel Mieli
Per tre giorni Senigallia ha ospitato lo Shabbaton internazionale UGEI, che ha riunito oltre 140 giovani provenienti da Italia, Israele, Russia, Regno Unito, Canada, Germania, Portogallo, Francia, Svezia, Norvegia, Paesi Bassi e Stati Uniti, confermandosi come uno dei principali momenti di incontro dell’ebraismo giovanile internazionale. L’iniziativa si è svolta dall’8 al 10 maggio e ha alternato momenti di preghiera, attività conviviali e appuntamenti ricreativi.
Il Tempio, tra il venerdì sera e la mattina di Shabbat, ha rappresentato il principale punto di riferimento del programma religioso. Parallelamente, le attività conviviali hanno costituito uno degli elementi centrali dell’evento. La cena del venerdì e il pranzo del sabato hanno favorito l’incontro tra le diverse delegazioni, che hanno avuto modo di conoscersi e confrontarsi.
Il pomeriggio di sabato è stato dedicato a una serie di workshop e sessioni interattive, pensate per stimolare il confronto su temi attuali e identitari e favorire una riflessione condivisa.
Le attività si sono svolte in contemporanea, offrendo ai partecipanti la possibilità di scegliere tra diversi percorsi. Il programma ha incluso il contributo dell’organizzazione ebraica LGBTQ+ “Keshet”, con un approfondimento sul tema dell’inclusione e sulla valorizzazione delle diversità all’interno delle comunità; un intervento dell’European Union of Jewish Students (EUJS), dedicato alla dimensione europea e al collegamento tra le diverse realtà giovanili del continente; e un’attività curata dalla Direzione di HaTikwa, incentrata sul ruolo del giornalismo come strumento di racconto delle giovani comunità ebraiche italiane. A chiudere il ciclo di incontri è stato infine il format del “Caffè Dilemma”, che ha proposto un confronto partecipato su questioni etiche e sociali complesse.
Al termine di Shabbat, il programma si è spostato sulla festa organizzata da Rewibe. La serata, dal tema “Summer Vibes/Sunset”, ha visto la distribuzione di occhiali da sole colorati ai partecipanti e si è svolta con musica e open bar, registrando un’ampia partecipazione.
La mattina di domenica il programma si è articolato in due attività parallele: una visita guidata del centro storico di Senigallia e un torneo di beach volley sulla spiaggia.
Un ringraziamento è stato rivolto agli addetti alla sicurezza e alle forze dell’ordine per il servizio svolto durante l’intero evento.
Al termine dello Shabbaton, i partecipanti hanno lasciato Senigallia dopo tre giorni che hanno restituito un’intensa esperienza di incontro e confronto internazionale.
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.



