Memorial Alisa Coen, Fiorentini: “Un’importantissima Mitzvà, Alisa è stata un’amica cara di tutti noi”
Dall’11 giugno al 19 luglio centinaia di giovani si sono riuniti al Trastevere Stadium per il Memorial “Alisa Coen”, torneo di calcio a 5 organizzato da ragazzi della Comunità Ebraica di Roma che ha visto la partecipazione di 9 squadre per un totale di 83 giocatori. Una manifestazione competitiva e partecipata, che si è svolta per il terzo anno consecutivo nel ricordo di Alisa Coen, ragazza prematuramente scomparsa nel 2016. In sua memoria la volontà di unire l’aggregazione con l’importante Mitzvà della Tzedakà, in italiano giustizia, in questo caso traducibile come beneficienza, visto che quanto raccolto è stato donato alla Fondazione “Suoniamo Insieme per Alisa”. Tra i numerosi sponsor dell’iniziativa c’è l’Unione Giovani Ebrei d’Italia, tanto per la nobiltà della causa quanto per la vicinanza di molti dei suoi assidui partecipanti ad Alisa stessa. Così racconta il presidente UGEI David Fiorentini ai microfoni di HaTikwa:
“Per l’UGEI è stato un piacere di contribuire alla realizzazione di questo bellissimo torneo di calcio a 5. L’iniziativa, tramite i valori nobili dello sport, unisce e aggrega la Comunità per una causa nobile come la memoria di una nostra coetanea prematuramente scomparsa. Alisa è stata un’amica cara di tutti noi, una partecipante assidua dell’UGN e senz’altro sarebbe potuta diventare un membro attivo dell’UGEI. Con questa genuina iniziativa compiamo un’importantissima Mitzvà”.
© Foto: Luca Sonnino
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.