Masa Israel: Esperienze & Opportunità

WhatsApp Image 2019-11-19 at 21.11.54

HaTikwa (Y. Gerbi) – Quanti di voi hanno avuto, anche solo per un momento, difficoltà su quale percorso accademico o lavorativo scegliere?

Capita a tutti di dover scegliere il percorso di studi e/o lavorativo che più si addice alle nostre abilità, tenendo in considerazione fattori quali l’impegno economico, l’ambiente, l’esperienza, e il network.

Per questo nasce l’organizzazione Masa Israel. Un’organizzazione ebraica presente in tutto il mondo che, con innumerevoli programmi e consistenti borse di studio, dà la possibilità ai giovani ebrei tra i 18 e i 30 anni di vivere un’esperienza di studio, lavoro, tirocinio o volontariato in Israele non come ospiti in un paese straniero ma come locali.

Masa ha scelto di collaborare con l’UGEI principalmente per due motivi: supportare le iniziative dell’UGEI e rendere sempre più vivi e stimolanti eventi, congressi e feste e per conoscere più da vicino volti e sorrisi degli ugeini delle piccole comunità per poi rimanere in contatto e dare la possibilità a tutti di conoscere e scoprire quali programmi Masa ha da offrire.

Masa, in collaborazione con l’agenzia ebraica ed il Keren Hayesod, offre sussidio e supporto per programmi accademici nelle migliori università israeliane, stage in aziende affermate, corsi professionali in varie città sparse in tutto il territorio per offrire una formazione professionale basata sull’apprendimento sul campo o programmi di volontariato per crescere a livello personale, uscire dalla propria comfort zone, aprire gli orizzonti imparando a contare su se stessi e vivendo un’esperienza in condivisione con ragazzi ebrei da tutto il mondo.

 

Uno degli obiettivi che cerchiamo di conseguire è quello di dare una spinta verso l’alto alla carriera di chi partecipa, sia nel caso in cui si scelga di fare l’aliyah sia nel caso in cui si sceglie di tornare nella propria comunità in Italia ed emergere come un potenziale leader.

La mia esperienza con Masa Israel è durata un anno, dopo il quale ho deciso di continuare a vivere in Israele per tre anni. Attualmente, grazie al network conseguito attraverso l’esperienza di Masa Israel, lavoro in una delle “Big Four” società di consulenza come Technology Analyst a Milano. E sono convinta che se non avessi partecipato a quel programma ora non sarei dove sono.

Prenditi un minuto e chiediti se ne vale la pena.

FB: Masa Italia

Email: masaitalia@masaisrael.org

Yael: +39 3421380294


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci