Le Parashot della settimana: Nitzavim-Vayelech

WhatsApp Image 2023-09-08 at 18.56.06

di Eitan Della Rocca

La 2º Parashà di questa settimana, Vajelech, contiene 2 Mizwot positive: 1) l’Akhel (radunare tutto il popolo per la lettura della Torà); 2) l’obbligo per ognuno di scriversi un Sefer Torà. Non a caso, proprio martedì ci raduneremo per studiare Torà inaugurando un Sefer Torà. Sottolineiamo inoltre che questo è l’ultimo Shabbat dell’anno. Fondamentale dunque sforzarsi a rispettarlo il più possibile. Quest’anno il primo giorno di Rosh HaShana capita di Shabbat, i Maestri si interrogano sulla positività o meno di perdere lo Shofar del primo giorno…forse il Satan potrebbe rafforzarsi contro di noi non suonando lo Shofar… Ci rassicurano i Maestri che il merito dello Shabbat è più forte del merito dello Shofar. Se Am Israel si impegnerà a onorare lo Shabbat, lo Shabbat proteggerà l’ebreo in giudizio a Rosh Hashana. Che vinca lo Shabbat e che vinca Am Israel sempre.

Shabbat shalom!


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.