Le Parashot della settimana: Chukkat e Balak
Domani leggeremo le Parashot di Chukkat e Balak.
Nella Parasha di Chuccat troviamo un evento molto strano. Il popolo si lamenta di H. e del operato di Moshe, così H. per punirli manda dei serpenti velenosi ad attaccare il popolo, il quale si pente immediatamente. H. Comanda a Moshe di costruire un serpente e di metterlo in alto su un vessillo. Chiunque guardava il serpente miracolosamente veniva curato. La Mishnà ci spiega che non era il serpente a guarire, ma nel momento in cui il popolo guardava il serpente era obbligato ad alzare gli occhi verso l’alto, verso H.
Il Ramban spiega che solitamente le persone tendono ad avere la fobia degli animali che in passato hanno fatto loro del male, al punto che il solo sguardo le spaventa. In questo caso come è possibile che la forma di cura venga proprio dal serpente? Come fa Am Israel a guardare il serpente come forma di cura se sono stati da poco morsi?
Il Ramban ci insegna che un ebreo deve affrontare le sue fobie ed ogni paura, la quale va affrontata comprendendo che c’è sempre qualcosa più in alto di qualsiasi animale che può far male.
Shabbat Shalom,
con il permesso del mio maestro
Eitan.
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.