L’Amicizia Ebraico-Cristiana Giovani al secondo anno della sua fondazione
di Andrea Luzzatto Voghera
“Grazie ragazzi sono stata proprio bene”, “esperienza assolutamente da rifare, ci vediamo l’anno prossimo”. Questi sono alcuni dei messaggi inviati sul gruppo di WhatsApp alla fine dello Shabbaton che si è tenuto al monastero di Camaldoli tra l’8 e il 10 luglio per il secondo congresso dell’Amicizia Ebraico-Cristiana Giovani.
Il weekend è iniziato con gli arrivi il venerdì pomeriggio e una bellissima conferenza. Alla sera si è tenuta la Kabbalath Shabbat nel chiostro del monastero, continuata con la cena di Shabbat e due giochi legati alle storie presenti nella Torah.
Il sabato mattina, un membro per ogni religione presente ha fatto un commento alla scrittura del giorno. Nel pomeriggio invece, ci si è diretti in una sala per ascoltare tre relatori sull’interpretazione che ognuno dà delle Scritture. Fatta sera si è tenuta l’havdalah. Curiosità su usi e costumi delle varie confessioni, sono state il fulcro centrale della discussioni tra i presenti.
Domenica mattina infine si è tenuto il congresso che ha visto eletta tra i consiglieri del Direttivo dell’AECG la nostra Valentina Cognini, a cui vanno tutti i nostri complimenti.
Quest’esperienza ha arricchito tutti i partecipanti e ha permesso a gente che normalmente non ha dialoghi con gente di altre religioni di esprimersi senza timore di essere giudicato. Si ringrazia di cuore il Monastero di Camaldoli e tutti i ragazzi dell’AECG per quel che è stato fatto durante il weekend.
Shabbat Shalom!
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.