La Parashà della settimana: Vayezé

WhatsApp Image 2022-12-02 at 16.03.07

di Jonathan Di Veroli

Il brano settimanale vede protagonista il patriarca Yaacov. Nel corso del racconto vengono descritte varie dinamiche famigliari, in particolare quella intercorsa tra lui e suo suocero, nonché zio, Labano.
Giacobbe, andato via dalla casa di suo padre, si imbatte in un luogo particolare. Lì si addormenta, sognando una scala con degli angeli che salgono e scendono. Spiegano i commentatori che quel luogo era il Monte Morià, in passato importante per suo padre e suo nonno e in futuro per gli ebrei di ogni generazione, visto che lì è stato costruito il Bet Hamikdash.
Egli si innamora di Rachel, figlia di Labano, ma il suocero pone come condizione per il matrimonio la servitù per 7 anni. Giunto al termine degli stessi, Lavan lo inganna facendolo sposare con Leà, costringendolo a rimanere come suo servo altri 7 anni per prendere in moglie l’altra figlia.
Dopo molto tempo Giacobbe decide di andare via dalla casa insieme alle mogli e ai figli. Capisce che lui stesso è cambiato, e lo si evince anche dal testo: prima pensava e sognava spiritualmente, come testimoniato dal sogno degli angeli sulla scala; ora si accorge di essere diventato un uomo più rivolto alla materialità. È questa la forza e la caratteristica di Yaacov. Capisce di essere stato influenzato negativamente da suo suocero e così decide di andar via. Un comportamento da prendere in esempio: occorre allontanarci da ciò che ci porta sulla cattiva strada.

Shabbat Shalom!


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.