La Parashà della settimana: Bechukotai
di Cesare Di Tivoli
Con la Parasha di questa settimana si completa la lettura del libro di Vaikrà. Questa tratta per lo più delle famose Berakhot e Qelalot, solitamente tradotte come “benedizioni e maledizioni”, anche non proprio correttamente.
La Torah ci insegna che così come il Signore ha stabilito le leggi della fisica durante la creazione del mondo, allo stesso modo ha stabilito quelle spirituali. Tutti conosciamo il principio di azione e reazione. Ecco, allo stesso modo il Signore ha stabilito che a ogni azione positiva, chiamata Mitzvà, corrisponde una reazione positiva che chiamiamo Berakhà (benedizione), mentre per ogni azione negativa la reazione sarà tale.
Con questo capiamo quanto detto nella Meghillà di Echà 3,38 “Dal cielo non esce bene o male”. Con le Berakhot e le Qelalot di questa settimana la Torah intende metterci al corrente di come Hashem ha creato il mondo, attraverso il fondamentale principio di azione e reazione. Per questo non è corretto’ chiamarle benedizioni o maledizioni, perché non sono altro che il risultato delle nostre azioni.
Shabbat Shalom!
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.