La Moishe House apre a Milano. Arrivano gli eventi su misura per i giovani ebrei milanesi
Moishe House è un’associazione no profit fondata nel 2006 ad Oakland, negli Stati Uniti, che aiuta giovani ebrei in tutto il mondo a trovare degli appartamenti in cui organizzare feste, eventi e altre iniziative pensate per la fascia giovanile. Dopo essere già presente da un po’ a Roma, da poco ha aperto una sezione anche a Milano gestita da due cugine romane trasferitesi al nord, la 22enne Carola Di Veroli e la 26enne Carola Mieli, rispettivamente studentessa di ingegneria biomedica e ingegnere chimica. Proprio la Di Veroli ha gentilmente concesso un’intervista ad HaTikwa per spiegare in cosa consiste.
Come vi siete avvicinate a Moishe House?
Ci siamo avvicinate a Moishe House tramite contatti con i nostri omologhi a Roma. Successivamente abbiamo parlato con un responsabile e abbiamo compilato l’application per aprire una sede a Milano. Siamo in contatto con questa realtà da circa sei mesi ma per problemi organizzativi abbiamo iniziato a fare eventi solo a partire dallo scorso aprile. A Milano abbiamo aperto nello specifico un Moishe Pod, una realtà più piccola rispetto a quella di una House presente a Roma ad esempio. Il Pod a Milano vuole essere un luogo accogliente per qualunque ebreo senza alcuna discriminazione, affinché chiunque possa sentirsi a casa anche se vive distante dalla famiglia come noi due.
In generale, che tipo di iniziative fate?
Organizziamo iniziative rivolte ai giovani tra i 20 e i 32 anni. I nostri progetti riguardano la socialità, l’ebraismo in tutte le sue sfaccettature e le azioni socialmente utili. In questi primi mesi abbiamo cercato di differenziare il più possibile: abbiamo organizzato sia eventi come l’aperitivo per Yom HaAtzmaut, sia momenti di crescita personale in cui abbiamo invitato due rabbanim per una breve lezione di Torah.
Ad oggi, quanti eventi sono stati organizzati?
Per ora sono stati organizzati più di sette eventi, siamo operative da aprile.
Ricevete qualche aiuto dalla Comunità, o fate tutto da sole?
Siamo sponsorizzate dall’associazione Moishe House stessa, nel pratico abbiamo un rimborso spese per gli eventi organizzati e un contributo sull’affitto dell’appartamento.
Qualche anticipazione sulle prossime iniziative?
Vogliamo cercare di costruire un posto dove la nostra community trovi momenti di svago e di crescita personale, proponendo attività diverse per venire incontro al variegato pubblico dei giovani ebrei milanesi. Nell’ultimo mese abbiamo organizzato due eventi a cavallo di Shavuot e per domani abbiamo organizzato una lezione di Torah.
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.