La lezione del Magen David Adom: chi salva una vita salva il mondo intero

di Gadiel Mieli
Kol ha-mekayem nefesh akhat, ma‘alin alav ke-ilu kiyem olam male.
«Chi salva una vita salva il mondo intero».
È questa la frase che ha aperto la serata sulle manovre salvavita pediatriche, organizzata al Pitigliani dagli Amici di Magen David Adom Italia e resa possibile dal contributo dell’UCEI, a valere sui fondi 8×1000.
Il Magen David Adom, “Stella di Davide Rossa”, è l’organizzazione nazionale israeliana di pronto soccorso, medicina d’urgenza e banca del sangue. Fondato nel 1930 e membro del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, opera grazie a una fitta rete di volontari, garantendo assistenza sanitaria imparziale a tutta la popolazione, indipendentemente dall’appartenenza etnica o religiosa.
Ad aprire la serata sono stati gli istruttori Daniele Terracina, Fabio Sandonnini e Fernanda Corradini, volontari dell’Ass. Amici di Magen David Adom Italia, che hanno illustrato i passaggi fondamentali per intervenire correttamente in caso di emergenza.
Successivamente è intervenuto il dott. David Korn, pediatra presso il Pronto Soccorso del Policlinico Gemelli di Roma, che ha approfondito il tema delle vie respiratorie, illustrando le principali cause di ostruzione e le relative soluzioni, oltre alle manovre di disostruzione da applicare in situazioni di emergenza. È stata sottolineata l’importanza della prima regola fondamentale: l’analisi della scena attraverso stimoli acustici, tattili e dolorosi, ricordando che la priorità assoluta, prima di qualsiasi manovra, è allertare il 112, numero unico di emergenza.
Nel corso della serata, agli ospiti è stata data l’opportunità di esercitarsi direttamente sulle manovre, utilizzando manichini e defibrillatori didattici.
La parte pratica ha permesso ai partecipanti di trasformare le nozioni teoriche in gesti concreti, superando l’esitazione iniziale grazie alla guida esperta dei volontari del Magen David Adom. Un’occasione preziosa che ha lasciato in tutti la consapevolezza che, con la giusta formazione, ognuno di noi ha il potere di proteggere una vita e come insegna la tradizione, di salvare il mondo intero.
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.



