La cura della relazione – L’augurio del Presidente UGEI David Fiorentini
Cresciuto nella campagna toscana, tra le dolci colline delle Crete Senesi, non mi ha mai stranito celebrare un capodanno all’inizio dell’autunno. È sempre stato un avvenimento naturale, del resto i girasoli sono stati già mietuti, i trattori stavano già arando i campi, preparandoli per la nuova semina. Una dimensione che intreccia la straordinarietà della festa alla quotidianità della natura, generando un suggestivo connubio che scandisce la vita.
Questa immagine rurale e genuina, mi ricorda le parole del compianto Rabbino capo del Regno Unito Rav Lord Jonathan Sacks z”l, il quale magistralmente spiegava come il Divino permei ogni aspetto della nostra collettività.
Di fronte a una società frammentata, in cui il senso di appartenenza è sempre più in crisi, l’attaccamento a una comunità religiosa può essere l’antidoto per molte sfide della modernità: la costituzione di una famiglia solida e unita, di una cittadinanza interconnessa e solidale, e di un rapporto sincero e affezionato tra nuove e vecchie generazioni.
In questi anni, l’UGEI ha provato attraverso le sue progettualità a prodigarsi in questa direzione, contribuendo a una comunità ebraica italiana più comprensiva e inclusiva. Dagli eventi aggregativi in giro per il mondo ai progetti di volontariato nelle case di riposo, coinvolgendo nuovi giovani, sia dalle piccole che dalle grandi città, creando un network italiano e internazionale, abbiamo cercato di trasmettere quel senso di responsabilità collettiva verso i propri correligionari e per estensione verso il futuro dell’intera Comunità.
Coltivare rapporti, condividere tradizioni e celebrare insieme le ricorrenze che scandiscono la nostra vita, supportandosi vicendevolmente, è la vera missione del nostro lavoro. Con questa consapevolezza, rivolgo i miei più sinceri auguri per un anno felice e dolce a tutti voi, che partecipando alla realtà comunitaria siete la linfa del messaggio che vogliamo infondere; che la cura della relazione con la Comunità ebraica possa continuare ad essere quella marcia in più per sostenere la nostra società.
Shanà Tovà uMetukà
Studente di Medicina presso Humanitas University di Milano, è stato Presidente UGEI nel biennio 2022-2023.
Nato e cresciuto a Siena, attualmente ricopre il ruolo di Policy Officer ed è redattore di HaTikwa.