14 Aprile 20217min487

La cerimonia virtuale di Yom HaZikaron di Masa Israel Journey

ZEL_2542

COMUNICATO STAMPA MASA ISRAEL

Il presidente Reuven Rivlin, il presidente dell’Agenzia ebraica Isaac Herzog e il fratello di Alex Singer z”l, Benji, hanno partecipato alla più grande cerimonia in lingua inglese trasmessa da Israele.

GERUSALEMME – Alla vigilia di Yom HaZikaron, il giorno di commemorazione dei soldati caduti in Israele e delle vittime del terrorismo, Masa Israel Journey ha ospitato virtualmente sulla pagina Facebook la sua annuale cerimonia di Yom HaZikaron. L’evento è stato il 13 aprile alle ore 20:00 israeliane.

Ogni anno la cerimonia di Masa è il più grande evento Yom HaZikaron in lingua inglese in Israele ed è trasmesso a livello globale. Si tiene ogni anno a Latrun, ed è stato parzialmente preregistrato quest’anno. Centinaia di migliaia di ebrei si sono sintonizzati, tra semplici partecipanti, ex allievi di Masa Israel, le comunità e i leader ebraici di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Turchia, Marocco, Sudafrica, Brasile, Argentina, ex Unione Sovietica ecc..

La cerimonia annuale è dedicata alle comunità della diaspora e ai loro contributi alla storia di Israele. Ogni anno, 12mila partecipanti Masa arrivano per intraprendere esperienze di ogni genere nello Stato ebraico, e molti dicono che la cerimonia di Yom HaZikaron è uno dei momenti più significativi della loro esperienza. Tutti i partecipanti Masa quest’anno si sono riuniti per guardare la proiezione della cerimonia in cinque città di Israele, comprese Tel Aviv e Gerusalemme.

Tra gli invitati alla cerimonia ci sono stati il Presidente di Israele Reuven Ruvi Rivlin; Isaac Bougie Herzog, Presidente dell’Agenzia Ebraica per Israele; David Koschitzky, ex Presidente del Consiglio Mondiale del Keren Hayesod; Becky Caspi, Vice Presidente Senior, Global Operations & Director General JFNA Israel; Sam Grundwerg, Presidente Mondiale del Keren Heyesod; e Shelly Kupfer, Presidente della National Women’s Philanthropy di The Jewish Federations of North America.

Le famiglie in lutto sono parte integrante della cerimonia. Quest’anno sono state raccontate le storie del tenente Alex Singer z “l, del sergente Yonatan (Sergei) Vlasyuk z “l, del sergente Julie (Sarah) Weiner z “l e del sergente Johan Zerbib z “l. E’ stato particolarmente emozionante il video messaggio delle famiglie in lutto, tra cui Marsha Gladstone, la madre di Yoni Jesner z “l e Alicia Hoffman, la madre del sergente Alejandro Alexander z “l. Benji Singer, fratello del tenente Alex Singer z “l ha concluso recitendo il kaddish, la preghiera ebraica del lutto.

Sullo sfondo delle bandiere internazionali che rappresentano la comunità globale Masa, i compagni Hillel Schwartz di Sharon, Massachusetts e Ilan Leisorek di San Diego, Stati Uniti, hanno dedicato fiori commemorativi e candele per onorare i soldati caduti in Israele e le vittime del terrorismo.

Esattamente due anni dopo la sparatoria antisemita al Chabad di Poway, la cerimonia ha reso anche omaggio a Lori Gilbert Kaye z “l, che fu tragicamente uccisa mentre proteggeva il suo rabbino.

“La cerimonia Yom Hazikaron di Masa è diventata un evento monumentale nel corso degli anni. L’evento fornisce un’opportunità unica per gli ebrei di tutto il mondo e per gli israeliani di commemorare insieme i soldati caduti in Israele e le vittime del terrorismo”, ha detto Ofer Gutman, CEO di Masa Israel. “Questa cerimonia collega la comunità ebraica globale attraverso la storia e il popolo di Israele. Ci uniamo attraverso l’oscurità e ci solleviamo l’un l’altro. In un momento di crisi globale, la nostra unità è vitale. Questa è la forza della nostra storia ebraica, e la forza del nostro futuro ebraico”.

A proposito di Masa Israel Journey: Masa Israel Journey è la più grande esperienza educativa immersiva a lungo termine per giovani adulti dai 18 ai 30 anni. Nei suoi programmi che vanno da due mesi a un anno, offre un viaggio autentico e stimolante nella società, nella cultura, nella politica e nella storia israeliana – e agisce come la più grande connessione attraverso cui la diaspora ebraica può accedere alle migliori imprese e istituzioni accademiche israeliane. Dalla sua fondazione nel 2004 da parte dell’Ufficio del Primo Ministro israeliano e dell’Agenzia Ebraica, Masa ha servito oltre 160.000 giovani provenienti da più di 62 paesi.

 


 

Per info riguardo ai programmi Masa contattare [email protected] o +39 3421380294. Se siete interessati a conoscere meglio le storie dei soldati caduti, le loro famiglie sono disponibili anche per interviste:

– Dr. Howard Kaye; il marito di Lori Gilbert Kaye z “l. Nel 2019, Lori Gilbert Kaye è stata uccisa in una sparatoria antisemita al Chabad di Poway dopo essere passata davanti ai proiettili per salvare il suo rabbino.

– Hillel Schwartz; il fratello di Ezra Schwartz z “l. Ezra Schwartz era un diciottenne di Sharon, Massachusetts, che stava trascorrendo un anno sabbatico per studiare alla Yeshivat Ashreinu. Nel 2015, Ezra è stato ucciso da un attentato palestinese mentre consegnava cibo ai soldati.

– Marsha Gladstone; la madre di Yoni Jesner z “l. Yoni Jesner era un diciannovenne scozzese che studiava alla Yeshiva di Tel Aviv. Nel 2002 fu ucciso in un attentato suicida su un autobus a Tel Aviv.


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci