La cerimonia di Yom HaZikaron di Masa Israel Journey torna in presenza

Latrun-masa

COMUNICATO STAMPA MASA ISRAEL 

 

GERUSALEMME – Alla vigilia di Yom HaZikaron, un giorno di commemorazione per i soldati caduti in battaglia e le vittime del terrorismo, Masa Israel Journey ospiterà la sua 14° cerimonia annuale di Yom HaZikaron a Latrun. L’evento inizierà il 3 maggio alle 8:00 PM Israel Standard Time (1:00 PM ET/ 10:00 AM PST) e sarà trasmesso in live streaming sulle pagine Facebook e Instagram di Masa. La cerimonia di Masa è la più grande cerimonia di Yom HaZikaron trasmessa in lingua inglese. Quest’anno il programma ritorna in presenza con discorsi di importanti funzionari del governo israeliano, leader ebrei, alumni del Masa e individui con storie personali toccanti. Si prevede che centinaia di migliaia di spettatori si sintonizzeranno, inclusi ex allievi del Masa, i leader delle comunità ebraiche e i membri delle comunità ebraiche di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia, Nuova Zelanda, Turchia, Marocco, Sudafrica, Brasile, Argentina, Filippine, ex Unione Sovietica e altri.

Il tema della cerimonia di quest’anno è “Queste sono le nostre storie” in riconoscimento dei soldati caduti in Israele e delle vittime del terrore in Israele e nelle comunità ebraiche al di fuori di Israele che hanno lasciato un’eredità di valori, identità e sacrificio. Durante la cerimonia, le storie dei caduti saranno condivise insieme a documentari video e altre presentazioni multimediali create appositamente per la cerimonia.

Ogni anno, oltre 12.000 borsisti del Masa intraprendono programmi immersivi e a lungo termine in Israele per far progredire i loro viaggi personali e professionali. I borsisti spesso descrivono la cerimonia Yom Hazikaron del Masa come uno dei momenti più significativi della loro esperienza.

Nachman Shai, ministro degli Affari della Diaspora; Yaakov Hagoel, presidente ad interim dell’Agenzia Ebraica; il presidente del Keren Hayesod Sam Grundwar e Becky Caspi, vicepresidente senior e amministratore delegato di JFNA Israele parteciperanno alla cerimonia.

Le famiglie in lutto delle comunità ebraiche mondiali sono parte integrante della cerimonia. La cerimonia di quest’anno condividerà le storie di:

  • Elijah (Eli) Kay z “l, un ex lone soldier sudafricano che è stato ucciso da un terrorista a Gerusalemme poco dopo essere stato rilasciato dall’IDF
  • Dan Uzan z “l, una guardia di sicurezza uccisa mentre difendeva una sinagoga a Copenhagen
  • Sergente David Solomonov z “l, un cecchino degli Stati Uniti caduto vicino al confine libanese per difendere i suoi compagni
  • Amichai e Barak Itkis z “l, fratelli di Città del Messico caduti in servizio
  • Ilona Hanukkah z “l, un meccanico dell’IDF dalla Russia che è stato ucciso dai terroristi
  • Marla Bennett z “l, una studentessa statunitense uccisa in un attacco terroristico alla Hebrew University di Gerusalemme
  • Jordan Ben Simon z “l, un soldato francese caduto durante l’operazione Margine Protettivo

Le famiglie e gli amici dei caduti saranno presenti e parteciperanno alla cerimonia, mantenendo vivo il ricordo dei loro cari. Il fratello Elijah Kay, Chanan Kay, accenderà una torcia in uniforme per onorare suo fratello e il padre di David Solomonov, Mordechai Solomonov, dirà il kaddish alla cerimonia. Sullo sfondo delle bandiere internazionali che rappresentano le comunità ebraiche di tutto il mondo, i membri della comunità globale di Masa e i leader ebrei globali deporranno corone commemorative e accenderanno candele per onorare tutti i soldati caduti in Israele e le vittime del terrorismo.

“La cerimonia di Yom HaZikaron di quest’anno arriva in un momento di tragedia e di resilienza per Israele e la comunità ebraica globale”, ha detto il CEO di Masa Ofer Gutman. “In tempi come questi, ci conforta il fatto di poterci finalmente riunire con la nostra comunità durante questa sentita commemorazione che dimostrerà la connessione del mondo ebraico attraverso le nostre storie condivise. Siamo un unico popolo e la nostra forza viene dalla nostra unità”.

 


 

A proposito di Masa Israel Journey: Masa Israel Journey è la più grande esperienza educativa immersiva a lungo termine per giovani adulti dai 16 ai 35 anni. Nei suoi programmi che vanno da due mesi a un anno, Masa offre un viaggio autentico, non mediato e stimolante nella società, nella cultura, nella politica e nella storia israeliana – e agisce come filo conduttore per la diaspora ebraica per accedere alle migliori imprese israeliane, imprese sociali e istituzioni accademiche. Dalla sua fondazione nel 2004 da parte dell’Ufficio del Primo Ministro israeliano e dell’Agenzia Ebraica, Masa ha servito oltre 170.000 giovani provenienti da più di 60 paesi.

Media Contacts: Yael Gerbi – +39 3421380294 – [email protected]


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci