Kotel – Muro Occidentale in diretta
In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica 2011, dal titolo “Ebraismo 2.0: dal Talmud a Internet”, l’Ugei ha voluto predisporre una finestra virtuale per tutti coloro i quali vogliano visitare, seppure virtualmente il Kotel, o Muro Occidentale, probabilmente il luogo più importante per il popolo ebraico, dal momento che è la parte di muro del Tempio di Gerusalemme più vicina a dove sorgeva il Sancta Sanctorum.
E’ possibile, facendo click sull’immagine, visualizzare il Kotel in tempo reale, usufruendo di tre diverse prospettive. (in alternativa fare click QUI)
Un ulteriore prospettiva è possibile averla tramite questo link, che consente anche, a pagamento, di muovere la videocamera a proprio piacimento.
Potrete infine inserire una vostra preghiera all’interno delle pietre del Kotel, compilando lo spazio su questa pagina. La vostra preghiera, senza essere letta, verrà stampata e inserita fra le fessure del Muro Occidentale. Quando il muro non sarà più in grado di accogliere nuovi messaggi, un gruppo di uomini pii raccoglierà i messaggi e li brucerà, così da far arrivare il fumo di questi messaggi in cielo. Potete scrivere il vostro messaggio in italiano, o in qualsiasi altra lingua, sia che siate ebrei, sia che non lo siate. Il Signore ascolta tutti.
Vi invitiamo infine a lasciarci un vostro commento, ed eventualmente a porci alcune domande scrivendo all’indirizzo email appositamente predisposto per la giornata della cultura [email protected] Saremo felici di rispondervi.
Il consiglio UGEI
L’Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI) è un’organizzazione ebraica italiana. Essa rappresenta tutti gli ebrei italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’organo ufficiale di stampa UGEI è HaTikwa: un giornale aperto al confronto di idee.