Israele: un faro di speranza e resilienza – Il messaggio del presidente UGEI Luca Spizzichino

76653d6b-30a9-43b0-8ebb-d4b187a70fc4

di Luca Spizzichino

In occasione del 76º anniversario dell’Indipendenza dello Stato d’Israele, vorrei soffermarmi su un aspetto che ha reso unico il nostro popolo e lo Stato ebraico: la resilienza. Una delle più grandi virtù di Am Israel, del popolo d’Israele, è la straordinaria capacità di rialzarsi dai momenti più bui. Un insegnamento che viene tramandato anche alle nuove generazioni: essere capaci di rialzarsi ogni giorno, più forti di prima.

Lo Stato d’Israele, in tal senso, è stato messo alla prova più e più volte negli ultimi 76 anni: dalle guerre che hanno minacciato la sua esistenza, ai conflitti regionali fino ad arrivare al 7 ottobre, una tragedia che ha colpito indistintamente ogni singolo cittadino dello Stato ebraico, e non solo, anche delle comunità ebraiche della Diaspora. Ma proprio in questi momenti emerge il più grande pregio del popolo ebraico: la sua incredibile capacità di ritrovare l’Achdut, la propria unità, nel momento del bisogno.

E anche qui, un paese che sembrava estremamente frammentato dalle divergenze politiche è stato capace di dimostrare una solidarietà senza precedenti: tutti si sono attivati per aiutare sia i rifugiati che soldati richiamati al fronte. Un’unità che ha superato i confini dello Stato ebraico ed è arrivata anche da noi, nelle nostre comunità, che si sono mosse per aiutare i propri fratelli in Israele e per unirsi per lottare contro l’antisemitsmo oggi più emergente che mai. Am Echad beLev Echad, un popolo con un solo cuore. Ancora una volta il popolo ebraico, nel momento del bisogno, ha saputo mettere da parte le divergenze e si è unito.

Oggi celebriamo un paese, Israele, che continua a essere un faro di speranza e di resilienza, un esempio di come la determinazione e l’unità possano portare alla realizzazione di grandi cose. Ed è con questo spirito che dobbiamo guardare al futuro dello Stato d’Israele e del popolo ebraico tutto con fiducia e determinazione. Noi giovani, siamo consapevoli delle sfide che ci attendono, ma siamo anche consci della nostra capacità di superarle insieme. Chag Sameach e Am Israel Chai!

 


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci