Israele è una democrazia, anche senza Costituzione
Ieri sera, durante la trasmissione Stasera Italia diretta da Nicola Porro, il membro della direzione nazionale del Partito Democratico Jasmine Cristallo ha detto di far fatica, in questo momento storico, ad ammettere che sia democratico uno Stato (Israele, ndr) senza Costituzione e con la Corte suprema resa inutile da meccanismi di legge. Una dichiarazione forte, soprattutto per le falsità che riporta con blanda semplicità, acuendo la disinformazione oramai dilagante attorno a Israele.
Il Diritto costituzionale spiega che l’assenza di Costituzione scritta in un ordinamento non precluda ad uno Stato d’essere democratico. Si dividono infatti due tipologie di Stati: quelli che originano il proprio Diritto dalla tradizione scritta, Civil Law, e quelli che lo originano dalla tradizione orale, Common Law. Quest’ultima categoria racchiude Paesi come Israele e Regno Unito: qualcuno vorrebbe forse dire che gli inglesi non vivano in un Paese democratico?
La differenza fra Common e Civil Law è sì eterogenea ma con una differenza lineare. Nei paesi di tradizione scritta, la legge deriva principalmente dal testo della Costituzione, secondo un assetto gerarchico diretto dall’alto verso il basso. In quelli di tradizione orale, invece, la legge origina da una serie di fonti sia orali sia scritte, oltre che dal fondamentale apporto della Giurisprudenza dei giudici, che va a costituire un Diritto dall’assetto diretto dal basso verso l’alto. Cambiano le direzioni e la produzione delle fonti, ma il Diritto esiste comunque ed entrambi i sistemi possono essere egualmente democratici, anche senza un’unica Costituzione.
Per tornare all’affermazione di Jasmine Cristallo, la riforma non è passata ma è finora solo una proposta. Per di più, la riprova che Israele sia una democrazia sta proprio nel fatto che per 34 settimane i cittadini abbiano espresso il proprio dissenso verso la proposta del Governo. La frase che ieri ha detto in diretta è una bugia piena di imprecisioni nelle materie di Cronaca e Diritto. Diceva Mark Twain:” Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe”.