Inaugurato il programma 2021-22 di Masa Israel Journey
COMUNICATO STAMPA MASA ISRAEL JOURNEY
Gerusalemme – Migliaia di partecipanti di Masa Israel Journey, tra ex partecipanti, partner e membri della comunità, si sono riuniti il 20 ottobre 2021 al Parco Hayarkon per celebrare l’inizio dei programmi per l’anno 2021-22 e il 18° anniversario del lavoro svolto dall’associazione.
L’evento segna il più grande raduno in Israele per ebrei provenienti da ogni paese del mondo che fanno volontariato e lavorano in Israele fin dall’inizio del Covid-19. L’evento è stato anche trasmesso in livestream, riunendo la comunità globale per questa importante occasione. Più di 3.000 partecipanti hanno assistito ad una performance speciale del gruppo HaTikva 6 e al discorso fatto da Ofer Gutman, CEO di Masa. Il presidente dello Stato d’Israele, Isaac Herzog, è intervenuto facendo un saluto speciale a tutti i nuovi arrivati nello Stato ebraico, mentre Nachman Shai, il ministro della Diaspora, e Yaakov Hagoel, presidente ad interim dell’esecutivo dell’Agenzia Ebraica, hanno fatto discorsi riguardo alle opportunità di vita in Israele.
I partecipanti hanno anche partecipato a workshop interattivi: giochi dinamici e un muro dedicato a creazioni artistiche, attraverso cui ciascun partecipante ha condiviso ciò che rappresenta per lui il viaggio futuro. L’evento comprendeva anche attività e stand gastronomici dai diversi paesi, come rappresentanza delle diverse culture che compongono la comunità Masa.
Nonostante la crisi del coronavirus, i numeri del Masa sono rimasti alti, e persino aumentati significativamente. I programmi in ambito professionale hanno visto un aumento del 153% della domande quest’anno, mentre i programmi di volontariato hanno visto un aumentato del 50% negli ultimi due anni. Attualmente ci sono circa 7.500 Fellows in Israele e altre migliaia dovrebbero arrivare nel corso dell’anno.
Tra i borsisti del Masa 2021-22 c’è Ben Katz, da Vancouver, Canada, che sta facendo uno stage presso l’azienda biotecnologica israeliana Sonovia.
“In questi tempi folli che stiamo vivendo, sono così grato di essere stato in grado di venire in Israele attraverso l’aiuto di Masa per un’esperienza che cambia la vita. – ha detto Katz – Con il mio background in ingegneria e un’esperienza nella produzione tessile, ho ottenuto uno stage alla Sonovia. Sono orgoglioso di lavorare con una delle aziende israeliane di maggior impatto nella lotta contro la pandemia di COVID-19. È stata una grande opportunità per me di accrescere le mie competenze ingegneristiche e imparare la cultura delle startup, mentre lavoravo su prodotti che aiutano a salvare vite umane”.
“Sono particolarmente felice di essere qui con voi perché oggi segniamo il nostro primo grande evento dall’inizio della pandemia. È stimolante vedere quanta strada abbiamo fatto. – ha dichiarato il CEO di Masa, Ofer Gutman – Guardandovi oggi, nel 18° anniversario di Masa, sono pieno di orgoglio per questa comunità in crescita che ha viaggiato da lontano per essere qui a contribuire alla società israeliana State creando connessioni, contribuendo a rafforzare la nostra comunità ebraica globale!”.
“Voi siete la prossima generazione di leader, e ci sentiamo privilegiati a sostenervi mentre imparate di più su Israele e su voi stessi” ha aggiunto.
“Scegliendo di immergervi nella società israeliana e condividendo con noi le vostre storie, state contribuendo alla crescita di Israele, e state diventando partner nella missione critica di rafforzare i legami tra Israele e il popolo ebraico, specialmente per la prossima generazione” ha detto il presidente Herzog, il quale speranzoso ha aggiunto: “Sono ansioso di vedere come il nostro viaggio insieme – qui nel vostro e nel mio paese, Israele – renderà le vostre vite molto più ricche. Come Presidente dello Stato di Israele, non vedo l’ora di continuare a lavorare con Masa e ringrazio tutti voi per aver reso questo incredibile progetto una realtà per così tanti anni. Che possiate godere di molti altri anni di successo e di impatto significativo”.
A proposito di Masa Israel Journey: Masa Israel Journey è la più grande esperienza educativa a lungo termine per giovani adulti dai 16 ai 35 anni. Nei suoi programmi che vanno da due mesi a un anno, Masa offre un viaggio autentico e stimolante nella società, nella cultura, nella politica e nella storia israeliana – e agisce come il più grande fornitore per l’ebraismo globale di accedere alle migliori imprese israeliane, organizzazioni sociali e istituzioni accademiche. Dalla sua fondazione nel 2004 da parte dell’Agenzia Ebraica e del governo di Israele, Masa ha servito oltre 170.000 giovani provenienti da più di 60 paesi.
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.