Il Presidente francese Macron in Israele: cosa ha detto

Macron1

 

Gli israeliani vittime dei massacri compiuti da Hamas “sono stati uccisi solo perché erano ebrei e volevano vivere in pace”. Queste le parole del Presidente francese Emmanuel Macron, giunto in visita in Israele, dove ha incontrato il Premier Benjamin Netanyahu e il Presidente Isaac Herzog.

Nel corso della visita, durante la quale ha anche incontrato le famiglie dei cittadini francesi presi in ostaggio da Hamas, Macron ha espresso “la solidarietà della Francia oggi e domani”, aggiungendo di condividere il punto di vista di Herzog, secondo il quale “si dovrà arrivare all’immediato rilascio degli ostaggi senza alcuna distinzione”.

Per quanto riguarda la lotta al terrorismo islamista, ha dichiarato: “Voglio proporre ai nostri partner della coalizione anti-Isis in Iraq e Siria” di costruire “una coalizione internazionale e regionale per combattere Hamas e i gruppi terroristici che ci minacciano tutti”. Ha inoltre aggiunto: “Oggi vi porto l’emozione e la solidarietà del popolo francese. I nostri due Paesi sono legati dallo stesso lutto: 30 francesi sono stati assassinati da Hamas. Per il mio Paese si tratta dell’attacco terroristico più mortale dal 2016. È una pagina nera della nostra storia”. 

Sulle tensioni anche lungo il confine a nord d’Israele, ha affermato: “Vorrei avvertire Hezbollah, il regime iraniano, gli Houthi nello Yemen e tutti i gruppi nella regione che minacciano Israele di non correre il rischio sconsiderato di aprire nuovi fronti”.

Nonostante la fermezza mostrata nella lotta al terrorismo, ha anche detto che essa deve essere “senza pietà, ma non senza regole, perché siamo delle democrazie che lottano contro dei terroristi, rispettano il diritto della guerra e assicurano l’accesso umanitario. Delle democrazie che non prendono di mira dei civili né a Gaza né altrove”.

 


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci