Il Cammino della Memoria: studenti uniti per ricordare
Di Giulia Limentani
Venerdì 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, il Municipio XII ha organizzato l’iniziativa “Il Cammino della Memoria”.
I partecipanti, partiti la mattina da Forte Bravetta, hanno attraversato Roma andando a toccare diversi punti della città, come il Tempio “Beth Michael”, dove Riccardo Pacifici ha tenuto un discorso.
Durante tutto il corso della marcia, sono diversi gli istituti secondari di secondo grado che si sono uniti; tra questi il liceo Renzo Levi e il J.F. Kennedy.
Le due scuole si sono incontrate a Largo 16 ottobre, davanti alla Fondazione Museo della Shoah, dove a turno, due ragazzi del liceo Kennedy e due ragazze del Renzo Levi, si sono alternati per leggere testimonianze e testi che ritenevano significativi per l’occasione.
“Sarebbe stato meno temibile un mostro inumano, perché proprio in quanto tale rendeva difficile identificarvisi”, legge una studentessa del Renzo Levi, basandosi su una pagina de “La Banalità del male” di Hannah Arendt.
“Mia madre fortunatamente non è con noi, perché durante la sera del 15 ottobre le vengono le doglie da parto perché era incinta di nove mesi di mio fratello minore. Per questo motivo viene accompagnata da mio padre poco prima del coprifuoco, prendendo l’ultimo tram disponibile… credo proprio che la nascita di mio fratello abbia salvato la vita a mia madre”, interviene uno studente del liceo Kennedy leggendo una testimonianza.
Presente all’incontro la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, che ha rivolto qualche parola agli studenti: “Grazie. Era importante per me essere qui con voi ed accompagnarvi. E ogni volta che riterrete opportuno darvi ogni forma di aiuto, supporto, sostegno, e soprattutto quello strumento per facilitare quello che oggi stiamo facendo insieme e che spero sia quello a contraddistinguere il vostro futuro”.
Organo ufficiale di stampa dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia. Fondato nel 1949, dal 2010 è una testata online e inserto mensile di Pagine Ebraiche.