Parola al Direttore – Luglio 2011
Luglio è tempo di pianificare le vacanze. HaTikwa vi offre la possibilità di gettare uno sguardo sul più grande evento estivo ebraico la Summer University e sul rinnovo del consiglio EUJS ma anche di pianificare una domenica insieme ad Ugei ed Efes 2 in quel di Milano. Una bella attività per salutarci prima di partire, chi alla volta di Israele chi in giro per il mondo. La speranza è che ci portiate con voi sotto l’ombrellone o in montagna dove potrete leggere parte dell’intervista ad A.B. Yehoshua pubblicata su questa pagina, troverete la conclusione sul sito del nostro giornale.
Mi permetto di esprimere il grande orgoglio per questa opportunità e la mia gratitudine e stima nei confronti di Benedetto Sacerdoti e di Emily Roubini che hanno raccolto le parole dello scrittore israeliano. Senza lo spirito di iniziativa dei due non avremmo l’intervista.
Questa pagina arriva mentre il consiglio Ugei 2011 si trova a metà del suo mandato. La speranza è quella di avervi fatto divertire, ragionare, discutere e di avervi fatto sollevare. Le opinioni nell’ebraismo italiano, si sa, sono tante e a volte discordi ma il fascino di questo mondo è proprio la sua fluidità, la capacità di trasformare i motivi di scontro in momenti di dialogo. La voglia di partecipare e la necessità di esprimere un’opinione sono i pilastri su cui si fonda l’esperienza all’interno dell’Ugei. Rinnoviamo quindi l’invito a coloro che volessero collaborare con Hatikwa a mandarci i loro spunti, opinioni e suggerimenti. Del resto si tratta di “un giornale aperto al libero confronto delle idee”. Vi aspettiamo da Agosto.
L’Unione Giovani Ebrei d’Italia (UGEI) è un’organizzazione ebraica italiana. Essa rappresenta tutti gli ebrei italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’organo ufficiale di stampa UGEI è HaTikwa: un giornale aperto al confronto di idee.