21 Gennaio 20192min

Cucina Kosher, torta di datteri e noci per Tu Bishvat

tubi

HaTikwà (G.Calò) – Durante la festa di Tu Bishvat, detta anche il Capodanno degli alberi, che cade il 15 di Shevat e segna in Israele la fine del periodo invernale, è usanza mangiare frutta secca, in particolare i frutti delle sette specie con le quali è stata benedetta la terra d’Israele: grano, orzo, uva, fichi, melagrane, olive e datteri. Questi ultimi in particolare sono versatili per la preparazione di dolci, come la Torta di datteri e noci proposta dalla chef Giulia Gallichi Punturello:

Ingredienti:
4 uova
130g di burro
150g di zucchero
250g di Farina 00
80g di latte
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
160 di noci già sgusciate
80g di datteri denocciolati
Zucchero a velo

Preparazione:
– Con l’aiuto di un batticarne pestare le noci per ottenere una granella grossolana.
– Tagliare i datteri a pezzetti e unirli alla granella di noci.
– In una ciotola a parte montare le uova con lo zucchero, unire il burro, la farina setacciata, il latte, il lievito e la vanillina.
– Montare per bene l’impasto e incorporare la granella di noci e datteri, amalgamando dal basso verso l’alto.
– Versare l’impasto in una teglia rivestita con carta da forno e mettere in forno caldo ventilato a 170° per 30-40 minuti.
– Una volta sfornata, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci



UGEI
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.