Un Giornale aperto al libero confronto delle idee

Cos’è HaTikwa

Era il gennaio del 1949 quando il giornale (allora appena un foglio) della gioventù ebraica italiana vedeva la luce per la prima volta. Lo Stato di Israele aveva appena conquistato l’Indipendenza. Le ferite delle persecuzioni, della guerra e della Shoah erano ancora aperte. E i giovani ebrei italiani cercavano, in mezzo a mille incertezze, ma con coraggio, strade nuove di dibattito e di crescita. Da allora HaTikwa è nato e risorto molte e molte volte. Dal 2010, dopo un lungo silenzio e a oltre sei decenni di distanza, HaTikwa torna alle stampe. Resta l’ambizione di sempre: quella di essere la voce libera dei giovani ebrei italiani.



Ma se ne aggiunge una nuova: quella di raggiungere, attraverso una grande diffusione, tutti gli ebrei italiani, giovani e meno giovani. Di offrire loro uno strumento per comprendere meglio le nuove generazioni. La scelta di definire HaTikwa “un giornale aperto al libero confronto delle idee” non è stata casuale. È il frutto di discussioni appassionate e compromessi per fare sì che questa testata potesse rappresentare non il canale di comunicazione di una sola voce, ma un luogo di autentico dibattito, in linea con la migliore tradizione ebraica. HaTikwa è rinato con la speranza che si realizzasse lo stesso risultato.




Gli eroi di ieri e di oggi, gli esempi di domani

Ebrei che hanno fatto la Storia

Dalla necessità di modelli di riferimento e fonti di ispirazione nasce “Gli Ebrei che hanno fatto la Storia“ by HaTikwa, il primo podcast ebraico italiano.
L’obiettivo è quello di dare alla nuova generazione ebraica italiana dei modelli positivi a cui ispirarsi. Eroi semplici, privi di poteri sovrumani, ma dotati di un’umanità straordinaria.





Una nuova e proficua collaborazione

HaTikwa e Shalom

Dal mese di Maggio 2020 HaTikwa ha stretto una partnership con la testata Shalom, il giornale della Comunità Ebraica di Roma. L’iniziativa rappresenta il primo passo di un progetto ambizioso, ovvero la creazione di una rete della stampa ebraica italiana, per perseguire l’obiettivo di ampliare l’offerta di contenuti e il bacino d’utenza, nonché di semplificare la navigazione e la fruibilità per i lettori. Cliccate sul banner sottostante per accedere al portale Shalom.it!





Connettere i giovani ad Israele

HaTikwa e Karnenu

Una preziosa partnership tra le due testate giornalistiche, all’insegna dell’interazione tra i giovani italiani e le dinamiche opportunità che Israele ha da offrire. Dalla ricerca scientifica all’agricoltura, passando per medicina e ingegneria, c’è un mondo intero da presentare al pubblico italiano.





HaTikwa per sopravvivere ha bisogno anche del tuo aiuto, puoi sostenerci con una donazione, con articoli e idee, ed aiutarci così ad affrontare le sfide del domani.



UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci




HaTikwa

Organo ufficiale di stampa dell’UGEI è HaTikwa, giornale aperto al libero confronto delle idee nel rispetto di tutte le opinioni.


Contattaci