Il nostro impegno per la memoria

Cari amici, anche quest’anno l’UGEI ha organizzato una serie di iniziative per la Giornata della Memoria. La prima sarà la proiezione del documentario “I volti di Auschwitz”, realizzato dall’UGEI durante il viaggio della memoria della Provincia di Roma, nel mese di aprile, dello scorso anno. Questa iniziativa si svolgerà il 24 gennaio nel liceo ebraico Renzo Levi di Roma.

Crediamo fortemente che rivolgersi alle nuove generazioni quando si parla di Shoah sia fondamentale e proprio per questo, abbiamo deciso di organizzare sia a Milano, che a Roma, due eventi rivolti proprio ai giovani. Partiremo dal ricordo terribile della Shoah, per arrivare a discutere sugli episodi di razzismo, di discriminazione ed antisemitismo nella socieità in cui viviamo. A Milano saremo al liceo Manzoni, a Roma al liceo Newton.

Tutto il consiglio crede profondamente che la memoria sia la testimonianza di un impegno, il vincolo che ci lega alla promessa che l’orrore dei campi di sterminio non si ripeta. Troppo spesso dimentichiamo ciò che è stato, più la Shoah diventa storia e più troviamo difficile comprendere ed accettare l’orrore, subentra un meccanismo di difesa, un distacco emotivo che a volte può portare al menefreghismo o, nel peggiore dei casi, a riproporre vecchi slogan ed idee fasciste e naziste. E noi vogliamo impegnarci affinchè non accada e per tramandare la memìoria ai cuori e alle teste future.

Daniele Regard


«

»