Unione Giovani Ebrei d’Italia

Cosa facciamo

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono. L’UGEI ha il compito di sviluppare la coscienza ebraica dei propri iscritti ed a questo scopo si impegna su vari fronti


Rappresentanza istituzionale

L’UGEI è la referente presso l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane per conto di tutte le associazioni giovanili ed è presente in qualità di osservatrice con diritto di parola alle sue riunioni di Consiglio. L’UGEI ha tra gli obiettivi preparare i giovani ad impegnarsi con senso di responsabilità non solo nella vita delle Comunità Ebraiche, ma anche in Italia. Per questo, è presente tra le Associazioni del Forum Nazionale Giovani.


Viaggi e Shabbattonim

Per la salvaguardia e il mantenimento dell’identità ebraica italiana ed europea, l’UGEI organizza nel corso dell’anno vari week-end (shabbattonim) all’insegna della scoperta delle piccole comunità sparse per il territorio. Inoltre, l’UGEI organizza viaggi della Memoria nei luoghi simbolo della Shoah, in Italia e all’estero.


Cultura e lingua ebraica

L’UGEI diffonde la conoscenza della cultura ebraica e lo studio della lingua, oltre a rispettare i dettami dell’ebraismo e a garantire all’interno delle proprie attività le condizioni che ne consentano l’osservanza. L’UGEI tiene viva la memoria storica della Shoah, perché le nuove generazioni ne traggano insegnamento; combatte ogni forma di falsificazione storica e difende e tramanda il patrimonio morale ed ideale della Resistenza al nazifascismo.


Dialogo interreligioso

L’UGEI collabora con tutte le altre realtà religiose che si propongono di promuovere gli eterni ideali della pace, della libertà, della democrazia, del progresso, della fratellanza. Al contempo, sulla base di una reciproca e assoluta indipendenza e libertà di opinioni ed azioni, collabora con gli Organi rappresentativi dell’ebraismo italiano e gli Enti ebraici nazionali ed internazionali.


Eventi per i membri

Per i propri iscritti, l’UGEI organizza diversi eventi aggregativi di varia natura. Inoltre, in quanto organo rappresentante dei giovani ebrei italiani, l’UGEI offre la possibilità ai membri di partecipare ad eventi esclusivi in qualità di delegato, in Italia e nel mondo. Inoltre svolge ruolo di garante super partes promuovendo e sponsorizzando le attività con gli organi di rappresentanza locali stessi.


Seminari e dibattiti

L’UGEI organizza seminari e dibattiti per creare uno spazio di incontro, riflessione ed approfondimento per i giovani ebrei d’Italia. Sempre aperto a idee e spunti, l’UGEI nel corso degli anni ha preso parte come organizzatore o come semplice oratore a conferenze e piani di lavoro sui temi più caldi della società civile.


Interlocutore politico

Le attività di impegno ideologico e culturale dell’UGEI di questi anni hanno reso l’Unione capace di interpretare al meglio il ruolo di rappresentante e interlocutore credibile e affidabile all’interno del mondo politico italiano, pur mantenendo la propria originaria connotazione apartitica.


HaTikwa

“Un Giornale aperto al libero confronto delle idee“: l’organo ufficiale di stampa dell’UGEI, HaTikwa offre ai giovani e meno giovani uno strumento per comprendere meglio la realtà e il mondo. Non un canale a una voce, ma un luogo di autentico dibattito, in linea con la migliore tradizione ebraica.


…e molto altro!

Se hai un’idea da proporci, se vuoi scoprire come coinvolgere l’UGEI nei tuoi progetti e nella tua città o semplicemente se vuoi conoscere più da vicino cosa facciamo, scrivici!

SCRIVICI PER SAPERNE DI PIÙ


UGEI

L’Unione Giovani Ebrei d’Italia coordina ed unisce le associazioni giovanili ebraiche ed i giovani ebrei che ad essa aderiscono.


Contattaci